Impianto di San Giuliano Milanese

La gestione dei rifiuti liquidi

L’impianto è dotato di un parco serbatoi gestito attraverso un plc e un software gestionale dedicato, dotato di sistema a circuito chiuso, controllo della temperatura e raffreddamento automatizzato.

Uno staff di chimici presiede a tutte le fasi di gestione dei rifiuti liquidi, sia in colli che sfusi in autocisterna, avvalendosi di un moderno laboratorio per la puntuale caratterizzazione chimico fisica dei materiali.

Tecnologia all’avanguardia, professionalità e competenza costituiscono il presupposto di ogni fase di gestione finalizzata ad ottenere la migliore corrispondenza alle specifiche degli impianti finali sia di trattamento chimico-fisico che di termovalorizzazione.

Impianto di San Giuliano Milanese

La gestione dei rifiuti solidi

Ogni attività di trattamento è svolta sotto il costante controllo dei nostri chimici di impianto posti a presidio di ogni singola area di lavorazione.

I rifiuti solidi possono essere sottoposti ad operazioni di cernita manuale, adeguamento e riduzione volumetrica a mezzo di presse compattatrici e trituratore, gestiti in colli o sfusi a seconda delle specifiche esigenze degli impianti finali verso i quali è sempre garantita l’esatta rispondenza alle specifiche di conferimento.

Impianto di San Giuliano Milanese

I sistemi di sicurezza

L’impianto è dotato di moderni ed efficaci sistemi di sicurezza antincendio. Dispositivi di rilevazione automatica di incendio collegati ad impianti a sprinkler settoriali con spegnimento automatico o manuale, pali monitori, estintori portatili e carrellati, idranti, serbatoi di schiumogeno e stazioni di pompaggio, personale adeguatamente formato ed addestrato, incrementano in modo sostanziale il livello di sicurezza dell’intero complesso industriale.

Ampliamento e sviluppo

Il nuovo progetto di sviluppo industriale della Mecomer è frutto di una progettazione tecnica accurata volta a coniugare il miglioramento delle capacità di gestione dei rifiuti, liquidi e solidi, con i più elevati standards di sicurezza. A fronte di un sostanziale raddoppio delle capacità di stoccaggio, è prevista principalmente l’implementazione di:

  • Un nuovo parco serbatoi a circuito chiuso e sistema di inertizzazione tramite azoto che, affiancandosi a quello già esistente, incrementa notevolmente le capacità di deposito dei rifiuti liquidi pericolosi
  • Un nuovo impianto di triturazione dei rifiuti solidi pericolosi dotato di un sofisticato sistema con insufflazione di azoto al fine di prevenire il rischio di incendi ed esplosioni
  • Nuove aree atex di lavorazione dei rifiuti liquidi pericolosi in colli
  • Baie per la lavorazione dei rifiuti solidi sfusi

Lo stoccaggio dei rifiuti solidi, viene gestito in colli, fusti, ibc, e sfuso in cassoni. L’impianto è protetto inoltre, da un sistema antincendio automatizzato con una rete di sprinkler a diluvio a schiuma e con pali monitori a protezione delle aree esterne.

Con la nuova disposizione dirigenziale n. 5507 del 26/06/2017, Mecomer è stata autorizzata a realizzare l’ampliamento dell’attuale sede con un sostanziale raddoppio dell’area di stoccaggio e delle capacità attuali, implementando altre attività di gestione dei rifiuti.

Mecomer ha implementato un sistema per la gestione della sicurezza e della salute sul lavoro.

Impianto di Milano

Un centro di stoccaggio alle radici della nostra storia

Questo complesso è situato in Via San Dionigi 105 a sud di Milano e si estende su una superficie di circa 2.000 mq. La struttura, dotata di efficienti attrezzature di movimentazione dei materiali e sistemi di sicurezza, continua ad essere funzionale, con le sue aree di deposito e nove serbatoi di stoccaggio, alla gestione di rifiuti pericolosi e non pericolosi sia liquidi che solidi.